Passa ai contenuti principali

Progetti Party 2011

1 - ANELLO "Era un collant"



Progetto di Lillicose: vai qui

2 - SCATOLINE


Progetto di Etherealflowers:
Materiale
cartoncino da scatole di pasta o cereali
nastro biadesivo (facoltativo)
nastri o carta per decorare (facoltativa) > si possono usare ritagli da riviste glamour
spago

Strumenti
forbici o taglierino
forbici con taglio decorativo (facoltativo)
righello
penna biro (o un utensile con una punta dura)

Costruiremo una scatola di dimensioni:
- 8x6cm di lato
- 2cm di altezza



Esecuzione
Ritagliare due rettangoli di cm 12x10 dalle due facce più grandi della scatola, uno servirà per la base e l'altro per il coperchio.
Segnare lungo il perimetro i punti dove poi si andrà a piegare, su ogni lato mettere un segno a:
- 2cm e 4cm dal bordo sinistro
- 2cm e 4cm dal bordo destro
una volta che si hanno tutti i segni, unirli con un righello e (sempre dalla parte colorata della scatola) una penna biro: calcare la penna in modo da 'scavare' un po' il cartoncino, così sarà più facile piegarlo.
Tagliare i quadratini che si sono formati tracciando le righe in modo che rimangano delle linguette nei lati più corti; piegare la scatolina e se necessario usare il biadesivo per fermare i lati. Dalle parti di scatola avanzate rigagliare un rettangolo 8x6cm e posizionarlo dentro la base della scatola.
Per il coperchio procedere allo stesso modo, facendo attenzione a cambiare le misure a cui si piegherà, perché bisogna tener conto dello spessore del cartoncino. Per i cartoncini di pasta e cereali fare un segno su ogni lato a:
- 1,8cm e 3,9cm dal bordo sinistro
- 1,8cm e 3.9cm dal bordo destro
tracciare le righe, tagliare le parti in più e lasciare le linguette, piegare e ritagliare dal cartoncino avanzato un rettangolo di 8,4x6,4cm da mettere dentro il coperchio. Utilizzare il biadesivo se necessario.
Ora che la scatolina è pronta la possiamo decorare come vogliamo, utilizzando carta riciclata da riviste oppure nastri e merletti.

Consiglio finale: A seconda della dimensione della scatola che si vuole ottenere, calcorare le dimensioni del cartoncino da ritagliare, considerando che bisogna raddoppiare l'altezza della scatola.

3 - FARFALLE




Progetto di Mairitales
Materiale
carta da regalo o riviste
spago
spiedini di legno

Strumenti
colla
forbici

Esecuzione
Piegate in due un rettangolino di carta lascaindo la parte decorata all'interno. Ritagliate la forma di una mezza farfalla, facendo in modo che il corpo coincida con la piega. Ritagliate un rettangolino partendo dal lato piegato (le linee tratteggiate nell'immagine).



Aprite la farfalla e inserite nell'anellino che si è venuto a creare da taglio del rettangolino lo spago, se volete fare una ghirlanda, o uno spiedino di legno, se volete fare un segnaposto o una decorazione per dolci e cupcakes.
Potete fissare le farfalle al loro supporto con una goccia di colla.

4 - SHADOWBOX


Progetto di Mairitales
Materiale
carta bianca o pagine di libri
scatolina di cartone

pizzi o passamaneria
oggettini di plastica (es. animaletti) o naturali (es. conchiglia, sasso)

Strumenti
colla
forbici
bacinella di plastica

Esecuzione
Mettete a bagno la bustina di tè e appena vedete che colora l'acqua passatela sul foglio bianco cercando di sporcarlo, facendola colare o gocciolare. Lasciate asciugare.
Se avete una pagina di libro potete anche saltare il passaggio del tè.
Foderate con la carta macchiata, o con la pagina del libro, una scatolina (se è una scatolina chiusa tagliate via uno dei lati più grandi), fissando la carta con la colla. Decorate i bordi con il pizzo o la passamaneria, dopo aver passato un filo di colla, preferibilmente vinilica.
Incollate dentro la scatolina, sul fondo posteriore o su uno dei lati, la miniatura o un oggetto naturale. Praticate un foro in alto, dietro, per poter appendere la shadow box al muro oppure usatela come soprammobile.

Commenti

  1. Quante belle idee, mi sono piaciute tanto le farfalle, proverò a farle per qualche mia tavola. Baci Monica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sabato al Craft Party Fotografiamoci

E' stato un Craft Party lungo, intenso e produttivo. Il traffico di Roma, complice una manifestazione, ha rallentato l'arrivo dei partecipanti che una volta giunti hanno trovato rifugio nella palestra rinfrescata dall'aria condizionata. Abbiamo iniziato con solo mezz'ora di ritardo e ci siamo subito messe all'opera. La mattinata si è aperta con le spiegazioni di Conny e l'allestimento di tre set fotografici. Uno dei tre set fotografici improvvisati Ci siamo scambiate consigli e suggerimenti, sfruttando la piccola lightbox fatta in casa da Conny, una struttura di cartone con vari tipi di sfondi intercambiabili e un paio di teli appesi agli armadi per avere uno sfondo adatto a foto a figura intera. Le prove sono finite all'ora di pranzo, quando ci siamo buttate sulle delizie culinarie. Tavolata ricca e gustosa Una pausa di chiacchiere e relax e i lavori sono ripresi appena è arrivata Martina. Sotto la sua guida professionale abbiamo ri

DAS PARTY Roma 2011 - Materiale

I progetti da realizzare sono tre: 1 - Bracciali di Lillicose 2 - Ciotoline fiorite di Mairitales 3 - Sassi portacandela di Mairitales Materiale da portare: - das bianco - candelina scaldavivande - colla vinilica - contenitore sorpresine Kinder o un tappo alto - taglierino - mattarello piccolo - scatola di scarpe - bastoncino per spiedini - cannuccia da bibita Vi aspettiamo!

Foto del party

Grazie a tutti per aver partecipato!!! :) Grazie di cuore a: Alda Lois Jewelry Lois Penelope Il gatto selvatico Priscilla I Bijoux dello Stregatto Rachel LabSpace Roberta MairiTales un grazie enorme a tutti i bambini presenti, siete stati bravissimi :D e un grazie speciale all'Associazione Insieme per il Trullo che ci ha ospitati Naturalmente: buon compleanno Etsy ;) Ecco le prime foto La splendida torta di Priscilla Lavori in corso Lois e Penelope Penelope Rachel e Lois Priscilla Team: Etsy Italia Team. Team Mids, European Street Team Cibo ;) Etsy Insieme per il Trullo Alda Fiori Adesivi Auguri! A presto con altre foto!