Passa ai contenuti principali

I progetti

ADESIVI

Materiale
disegni o immagini presi da riviste
nastro biadesivo
carta adesiva trasparente

Strumenti
forbici

Esecuzione
Ritagliate grossolanamente un disegno o un'immagine che vi piace, lasciando intorno un contorno che verrà eliminato in seguito. Tagliate un pezzo di biadesivo e incollateci sopra l'immagine. Se il biadesivo è troppo stretto e non copre il retro di tutta l'immagine, tagliate altri pezzi di biadesivo e incollarli dietro fino a coprire tutto il retro dell'immagine.
Tagliate grossolanamente un pezzo di adesivo trasparente (lo trovate nei negozi di ferramenta) e incollatelo sopra l'immagine, lisciandolo bene con i polpastrelli muovendoli dal centro verso l'esterno, per non lasciare bolle d'aria. A questo punto ritagliate l'immagine a filo. Rimarrà un adesivo che potrà essere utlizzato semplicemente togliendo da dietro l'immagine la protezione rimasta del biadesivo.

Secret tip
Solo per chi partecipa al party.

FARFALLE DI CARTA

Materiale
carta di giornale (le parti con le scritte)
carta bianca (va bene qualsiasi colore a tinta unita)
ombretto scaduto
colla vinilica

Strumenti
forbici
pennello
un po' d'acqua

Esecuzione
Sciogliete un po' di ombretto in polvere in un paio di gocce d'acqua e mescolate col pennello finchè il colore diventa omogeneo. Passate col pennello il colore così ottenuto sul giornale, nelle parti con solo le scritte, e lasciate asciugare.
Ritagliate dalla carta di giornale colorata con l'ombretto la forma di una farfalla. Poggiate la farfalla su un foglio bianco e con la matita seguitene il contorno in modo che intorno alla farfalla di carta di giornale rimanga un bordo bianco largo circa 1/2-1 cm. Incollate le due forme tra loro con una goccia di colla in corrispondenza del corpo della farfalla.
Queste farfalle possono essere usate come chiudipacco o decorazione per scatole, se piccole anche per anelli o mollettine. Potete impermeabilizzare e rendere più resistente la carta passando una o più mani di colla vinilica dopo aver passato il colore. Attendete che la colla si asciughi bene prima di continuare il lavoro.
Secret tip
Solo per chi partecipa al party.

FIORI DI STOFFA

Materiale
pezzi di stoffa e pizzi
bottoni o perle

Strumenti
forbici
ago e filo

Esecuzione
Ritagliate un po' di pezzi di stoffa di varie misure, non necessariamente tondi, alternando i colori in modo armonioso. Impilate i pezzi di stoffa dal più grande sotto al più piccolo sopra. Scegliete un bottone o una perla (anche più perle piccole vanno bene), passate ago e filo partendo da sotto il fiore, risalite infilando il bottone o la perla, tornando sotto. Ripetete almeno tre-quattro volte, infine fissate il filo con uno o più nodi sotto il fiore.
Questi fiori possono essere utilizzati come chiudipacco o decorazione per scatole, se piccoli anche per anelli o mollettine.
Se volete far fare questo progetto ai bambini ma non volete far usare loro l'ago, sostituite con colla vinilica e bottoni o perle di legno.
Secret tip
Solo per chi partecipa al party.

PERLE DI CARTA E SMALTO

Materiale
carta
smalto per unghie scaduto
perle argentate (anche di plastica)
cordoncino
colla vinilica

Strumenti
forbici
matita
spiedino di legno

Esecuzione
Tagliate dalla carta bianca due strisce rettangolari lunghe almeno 20 cm e larghe 2,5 cm e un triangolo lungo almeno 25 cm e largo 3 cm.
Piegate il triangolo a metà nel verso più lungo e iniziate ad arrotolarlo sullo spiedino di legno fissando i lembi con un po' di colla sia all'inizio che alla fine. Fate in modo che la linea di piegatura rimanga sempre al centro mentre si arrotola, in questo modo la perla di carta verrà perfettamente simmetrica.
Arrotolate anche le due strisce rettangolari seguendo lo stesso procedimento della triangolare.
Senza siflare le perle dallo spiedino di legno, passate velocemente lo smalto su tutta la superficie delle perle. Lasciate asciugare.
Quando le perle saranno asciutte, sfilatele dallo spiedino e infilatele nel cordino, alternandole a vecchie perle di plastica o metallo, meglio se color argento. Potete creare anche perle più piccole e infilarle in un elastico per farne bracciali o elastici per capelli o montarle su minuteria metallica per fare orecchini.
Secret tip
Solo per chi partecipa al party.

Questi progetti sono messi a disposizione solo per uso personale.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sabato al Craft Party Fotografiamoci

E' stato un Craft Party lungo, intenso e produttivo. Il traffico di Roma, complice una manifestazione, ha rallentato l'arrivo dei partecipanti che una volta giunti hanno trovato rifugio nella palestra rinfrescata dall'aria condizionata. Abbiamo iniziato con solo mezz'ora di ritardo e ci siamo subito messe all'opera. La mattinata si è aperta con le spiegazioni di Conny e l'allestimento di tre set fotografici. Uno dei tre set fotografici improvvisati Ci siamo scambiate consigli e suggerimenti, sfruttando la piccola lightbox fatta in casa da Conny, una struttura di cartone con vari tipi di sfondi intercambiabili e un paio di teli appesi agli armadi per avere uno sfondo adatto a foto a figura intera. Le prove sono finite all'ora di pranzo, quando ci siamo buttate sulle delizie culinarie. Tavolata ricca e gustosa Una pausa di chiacchiere e relax e i lavori sono ripresi appena è arrivata Martina. Sotto la sua guida professionale abbiamo ri

DAS PARTY Roma 2011 - Materiale

I progetti da realizzare sono tre: 1 - Bracciali di Lillicose 2 - Ciotoline fiorite di Mairitales 3 - Sassi portacandela di Mairitales Materiale da portare: - das bianco - candelina scaldavivande - colla vinilica - contenitore sorpresine Kinder o un tappo alto - taglierino - mattarello piccolo - scatola di scarpe - bastoncino per spiedini - cannuccia da bibita Vi aspettiamo!

Taglia & decora party

Packaging anonimo, prodotti impersonali, è sempre più difficile distinguersi dalla massa. E se fosse sufficiente un tocco di colore, un disegno particolare, per trasformare una semplice busta marrone o un ciondolo lineare, in una girandola di emozioni? Noi mettiamo a disposizione adesivi, tag, etichette e tanto altro, tu porta il tuo packaging, una tua creazione a cui vuoi dare un tocco di vitalità, e guarda nascere un nuovo amore tra idee e manualità. Ti aspettiamo: quando   sabato 30 marzo 2019   ore         16.00   dove       Spazio Chirale , via Ignazio Persico, 32 – 34, Roma mappa